Come muoversi nella città di Milano

Metropolitana, tram o Car sharing

Telefono: +39 334-9748558

whatsapp 

Email: taxidrivermilan@gmail.com

 

Muoversi a Milano è davvero semplice grazie al grande numero di trasporti urbani presenti capillarmente sul territorio, prima fra tutte le rete metropolitana, molto ben organizzata.

Muoversi a Milano in metropolitana

Se dovessimo descrivere la struttura della metropolitana milanese potremmo dividerla in 4 linee principali più quella del passante ferroviario, ad essa appartenente.

La prima linea, la più antica, è la linea M1, facilmente riconoscibile grazie al colore rosso che la differenzia dalle altre. Questa linea è lunga circa 27 km e collega la città da nord-est ad ovest dividendosi in due rami che rispettivamente portano da Sesto Primo Maggio a Rho oppure verso Bisceglie.

Esiste poi la linea verde, altresì conosciuta con il nome di Linea M2, essa ha una lunghezza di circa 39 km e recentemente ha avuto un ampliamento della diramazione che da Famagosta porta ad Assago Millefiori.
Questa linea si divide in due rami, da Assago Millefiori e Abbiategrasso è possibile raggiungere Cologno Nord e Gessate.

La linea M3 è invece riconoscibile attraverso il colore giallo, è una linea semiautomatica lunga 17 km in cui il macchinista comanda solo apertura e chiusura delle porte e la partenza del convoglio.
Questa tratta collega San Donato alla stazione Comasina, fermata recentemente acquisita insieme ad Affori FN.

La linea M5 rappresenta invece la linea più nuova, totalmente automatizzata, riconoscibile grazie al colore Lilla. Essa collega ben 19 stazioni e si estende su una lunghezza di 19 km abbracciando le zone dello Stadio di San Siro, dell’Ippodromo, Lotto, Segesta, Portello, Domodossola FN, Gerusalemme, Cenisio, Monumentale, Garibaldi FS, Isola, Zara, Marche, Istria, Cà Granda, Bicocca, Ponale e Bignami.

C’è poi la linea del Passante, un mezzo a metà tra la metro e il treno che collega l'hinterland milanese al centro cittadino.

La stazione più bella di Milano è senza ombra di dubbio quella di Tre Torri, sita sulla linea 5. Questa stazione è stata decorata con pannelli colorati per volere degli sponsor Generali e Allianz che l’hanno trasformata in una vera e propria opera d’arte.

Per viaggiare in metropolitana si deve obbligatoriamente essere in possesso dell’apposito biglietto che può essere acquistato presso i rivenditori ATM, i distributori automatici oppure direttamente su internet o tramite l’invio di un SMS al 48444 o dall’App per smartphone ATM Milano Official App.

Il costo dei biglietti è variabile in base alla zona che si desidera raggiungere, per risparmiare esiste però la possibilità di fare degli abbonamenti che coprono la zona urbana ed interurbana oppure cumulativi per queste due zone.

Gli abbonamenti possono essere settimanali, mensili ed annuali, esistono però particolari tariffe studiate apposta per i giovani, gli studenti, i senior e l’intera famiglia.

Viaggiare in metropolitana è sicuramente uno dei migliori modi per spostarsi in centro senza dover aver a che fare con il traffico che spesso congestiona le vie del centro, essa inoltre è veloce e il suo utilizzo, a discapito dei mezzi privati, contribuisce a mantenere bassi i livelli di CO2 nell'aria.

Questo è il link per la >> Mappa Metropolitana di Milano

Milano in tram

Milano è fittamente collegata anche dal tram, in essa infatti possiamo trovare ben 18 linee tranviarie e 4 filoviarie che coprono circa 170 km.

In giro per la città è possibile vedere ancora dei mezzi storici come il mitico 1928, entrato di fatto a far parte del panorama milanese caratterizzandolo. Se si decide di prendere il tram si consideri che generalmente questo tipo di mezzo è molto più lento rispetto alla metropolitana, esso infatti può raggiungere una velocità massima stimata dal 40 ai 70 km, dipende molto dal modello.

La storia dei tram di Milano

La storia del tram ha un’origine antica che risale al 1876, anno in cui venne inaugurata la tratta Milano-Monza, da allora si è registrato un notevole incremento della capillarizzazione delle linee, venuta però un po’ meno con l’entrata in scena della metropolitana.

Recentemente le linee tranviarie stanno subendo una riqualifica, molte di esse però sono state dismesse perché ormai considerate vecchie ed obsolete. Il servizio tranviario è anch’esso gestito da ATM, anche qui infatti è possibile acquistare con i medesimi metodi usati per la metropolitana.

Inoltre vengono forniti dal servizio di trasporto urbano biglietti che permettono di usare diversi tipi di mezzi in sinergia l’uno con l’altro. Per risparmiare sono presenti dei carnet di più biglietti oppure dei biglietti della durata di 2 o giorni dalla convalida.

Viaggiare in tram è senz’altro consigliato se si desidera "vivere" di più la città, cosa che la metro non permette essendo essa sottoterra.

A Milano con il Car Sharing

Negli ultimi anni si è assistito all’avvento di un nuovo tipo di locomozione, ovvero il car sharing. Questo tipo di servizio consiste di fatto nel mettere a disposizione del cliente un’auto, pagandola per il tempo del suo utilizzo.

La compagnia più diffusa che offre questo servizio è senza ombra di dubbio Car2go, le macchine noleggiabili sono delle smart da 2 o 4 posti.

Per godere di questo tipo di servizio ci si deve registrare via internet pagando un costo iniziale di 9 euro, successivamente i costi variano dai 24 ai 26 centesimi al minuto per l’utilizzo della vettura, esistono poi delle convenzioni entro un determinato raggio di azione oppure per un periodo di tempo fisso.

Se parliamo di economicità la prima compagnia che ci viene in mente è invece Enjoy, essa infatti ha la particolarità di offrire, oltre alle macchine (fiat 500 e fiat 500L) anche degli scooter Piaggio.

Contrariamente a Car2go non ci sono costi di iscrizione ma non esistono promozioni particolari come ad esempio km gratuiti o servizi di fidelizzazione del cliente nel caso dovesse portare un amico.

E-vai è invece un servizio di car sharing a livello regionale e non urbano, non ci sono costi al minuto ma in base al pacchetto che si desidera acquistare.

Share’ngo invece offre ai propri clienti solo auto elettriche utilizzabili comprando pacchetti che vanno dai 100 ai 500 minuti.

Muoversi a Milano comodamente ed autonomamente

Se si desidera spostarsi in maniera autonoma ma senza fatica o dispendio di energie, evitando di dover dividere il mezzo di trasporto, il metodo migliore è senza ombra di dubbio il noleggio con conducente.

Facile e veloce, questo tipo di servizio è in grado di farvi raggiungere ogni parte di Milano in maniera comoda e venendo incontro alle vostre esigenze.

Uno degli aspetti più pratici del noleggio con conducente è che non dovrete recarvi presso nessuna stazione o punto di raccolta ma sarà direttamente l’autista che verrà a prendervi all’indirizzo che avete comunicato.

Segnatevi quindi questo numero 334-9748558 di uno dei migliori servizi di autonoleggio in città: Taximalpensamilano.

Il noleggio con conducente è ancor più comodo quando si è di fretta o si desidera spostarsi per lavoro, il personale che troverete a vostra disposizione sarà competente e saprà destreggiarsi abilmente tra le vie cittadine senza dover star attento a zone ZTL o ancora a corsie preferenziali.

Non dimentichiamoci però che per godersi meglio Milano in tutte le sue bellezze e monumenti consigliamo di andare a piedi, sono molte infatti le zone a traffico limitato in cui non è consentita la circolazione dei mezzi e il metodo più veloce è sicuramente spostarsi facendo affidamento sulle proprie gambe.  

 

Scrivi una recensione

 

©2018 Taxi Transfer Milano | Via Terraggio, 1 - Milano
Tel. +39 3349748558 - Email: taxidrivermilan@gmail.com

 

HOME PAGE

Home Page - Taxi a Milano

Torna a inizio pagina

Facebook

Come prenotare