Come arrivare a Linate da Milano

Come raggiungere l'aeroporto di Linate: autobus, treno, auto, taxi

Telefono: +39 334-9748558

whatsapp 

Email: taxidrivermilan@gmail.com

 

Milano è servita da tre aeroporti in quanto è una delle principali città di tutta Italia ed è interessata ogni giorno da un consistente flusso di visitatori.

Quello più facile da raggiungere e vicino alla Stazione Centrale è l'aeroporto di Linate, che è stato dedicato a Enrico Forlanini, ingegnere e aviatore italiano. Si tratta del quarto scalo in Italia per il numero di passeggeri in quanto raggiunge mediamente un traffico di 9 milioni di viaggiatori.

Hanno medie annuali più alte soltanto l'aeroporto di Roma-Fiumicino intitolato a Leonardo Da Vinci, il vicino scalo Milano-Malpensa e il terminal Bergamo-Orio al Serio.

Proprio per la sua posizione vantaggiosa e la sua vicinanza al capoluogo lombardo è possibile impiegare diversi mezzi di trasporto per poter raggiungere l'aeroporto di Linate provenendo da Milano.

La tipologia di soluzione e la compagnia scelte per il transfer dipendono dalle varie esigenze del singolo passeggero: si tratta comunque si modalità convenienti e che garantiscono un viaggio rapido e comodo.

Arrivare all'aeroporto di Linate in autobus

Se si ha a disposizione diverso tempo oppure si è in largo anticipo rispetto all'orario di partenza del volo, è possibile optare per il trasfer verso il terminal di Linate impiegando il bus o il pullman.

La compagnia ATM Servizi Diversificati mette a Air Bus grazie alla collaborazione stretta con Air Pullman. Si tratta di un servizio navetta eerogato da ATM (l'azienda di trasporti pubblici della città di Milano - telefono 800.80.81.81) da e verso l'aeroporto di Linate. La partenza avviene in Piazza Luigi di Savoia, proprio davanti alla Stazione Centrale.

Si può acquistare il biglietto a bordo dello stesso mezzo senza sovrapprezzo, in qualunque stazione metro tramite una biglietteria automatica e presso tutti i rivenditori ATM.

Il prezzo di un titolo di viaggio singolo è di 5 euro, mentre i biglietti per bambini sotto i 12 anni hanno un costo di soli 2,50 euro. I bus che effettuano la tratta verso l'aeroporto di Linate prevedono un'unica fermata intermedia, in località Piazzale Dateo, dove lo slargo si unisce ad angolo con Via Uberti.

Bisogna tenere a mente che, a partire dal 28 dicembre 2015, la fermata intermedia per la tratta di ritorno da Linate in direzione Stazione Centrale è stata spostata dopo Via Poma.

La prima partenza è alle ore 6 del mattino, mentre l'ultima corsa arriva allo scalo di Linate alle undici di sera. Il servizio viene erogato quotidianamente, il viaggio ha una durata di circa 25 minuti e la frequenza delle corse è bi-oraria: di conseguenza si ha una partenza ogni mezz'ora.

L'unica eccezione è rappresentata dalla seconda corsa della giornata, che viene effettuata alle ore 6.15 del mattino. I viaggi successivi, invece, avvengono a 30 minuti di distanza l'uno dall'altro.

Nel caso in cui il passeggero sia affetto da disabilità oppure problemi di deambulazione, il personale di bordo Air Bus fornisce supporto per l'accesso al mezzo. Il servizio per agevolare la salita e la discesa dal bus avviene dietro richiesta del cliente.

Se invece si opta per un autobus di linea, occorre prendere la linea 923 in direzione dell’Ospedale San Raffaele Mela oppure quella 73 per il capolinea San Babila Metro 1. In questi casi i biglietti costano 1,50 euro.

Un'altra valida alternativa è rappresentata dall'Autostradale, telefono (+39) 02 58583185: i collegamenti avvengono via Lambrate oppure da Rho Fiera. Nel primo caso la tratta viene effettuata dalle 5:30 alle 22:00, la corsa dura 25 minuti e le partenze avvengono ogni 30 minuti.

I biglietti costano 5 euro e si possono acquistare anche a bordo. Il prezzo del titolo di viaggio per i bambini dai 2 ai 12 anni, invece, è di 3 euro.

La tratta Fiera Milano City-Linate gestita da Autostradale prevede 7 tratte nel corso della giornata (18:30, 17:30, 16:30, 15:30, 11:00, 10:15 e 08:15) con biglietti dal costo di 10 euro. In alternativa la corsa Fiera Milano City-Aeroporto di Linate è coperta anche da Malpensa Shuttle Linate, (+39) 02 33910794.

I biglietti, dal costo di 10 euro ognuno, sono acquistabili anche a bordo. Tuttavia bisogna tenere a mente che questo servizio è attivo soltanto durante le fiere.

Linate in treno

Come già accennato, l'aeroporto di Linate si trova a pochi chilometri di distanza dalla Stazione Centrale di Milano. Di conseguenza molti viaggiatori decidono di arrivare in treno a questa fermata ferroviaria e prendere il servizio navetta o l'autobus. Lo scalo di partenza si trova proprio davanti alla stazione.

In alternativa, se si è in ritardo oppure se si hanno con sè diverse valigie, è opportuno prendere un comodo servizio di noleggio con conducente

Arrivare da Milano all'aeroporto di Linate in auto

Dal centro della città di Milano sono necessari soltanto 7 chilometri per arrivare al terminal di Linate.
Per questo motivo è possibile raggiungere l'aeroporto in auto. Questa soluzione viene adottata anche dai viaggiatori che provengono dal di fuori del capoluogo lombardo e che giungono tramite l'autostrada.

Lo scalo aeroportuale risulta essere facilmente raggiungibile in auto sia da nord che da est e da ovest. Nel primo caso si percorre in auto l'autostrada A4 oppure l'autostrada A1 per successivamente immettersi sulla Tangenziale Est, la cosiddetta A51.

A questo punto basta seguire le indicazioni stradali per raggiungere comodamente il terminal, imboccando l'uscita 6.

In questo caso si prende Viale Forlanini in direzione Linate. Viale Enrico Forlanini è la strada da seguire anche quando si arriva all'aeroporto di Linate passando direttamente dal centro di Milano, dopo aver percorso Viale Corsica.

I viaggiatori che giungono da est dalla Barriera di Liscate

In questo caso occorre percorrere l'autostrada A35-Brebemi per imboccare successivamente l'A35 VAR e la Strada provinciale Rivoltana. Una volta raggiunto il Comune di Segrate e la rotatoria semaforizzata di Novegro si prende lo svicolo in direzione Linate.

Una volta che si è giunti con la propria auto all'aeroporto si può usufruire del servizio ViaMilano Parking: si tratta della soluzione più adatta per trovare parcheggio e scegliere la proposta che risponde meglio alle proprie esigenze.

Raggiungere l'aeroporto di Linate in taxi da Milano

Il metodo migliore per raggiungere l'aeroporto di Linate da Milano risulta essere il noleggio con conducente, soprattutto quando si ha poco tempo a disposizione oppure se si hanno diverse valige o colli pesanti.

Infatti questa soluzione consente di arrivare allo scalo in pochi minuti. Al tempo stesso il taxi o noleggio con conducente risulta essere un mezzo di trasporto molto apprezzato perché consente di ottimizzare i tempi a disposizione ed è conveniente dal punto di vista economico adottando una logica a lungo periodo.

Innanzitutto non è necessario perdere tempo per trovare parcheggio all'aeroporto, elemento che può portare via preziosi minuti. Ciò vale soprattutto quando si raggiunge l'aeroporto di Linate durante gli orari di punta oppure in periodi dove il traffico dei viaggiatori è particolarmente intenso.

Inoltre il taxi / noleggio con conducente, risulta essere davvero comodo per arrivare all'aeroporto in quanto i viaggiatori scendono dal mezzo direttamente davanti l'entrata dell'aerostazione. Basta oltrepassare le porte d'ingresso per raggiungere i gate.

In secondo luogo, proprio per il fatto che l'aeroporto di Linate dista soltanto 7 chilometri dal centro città, il viaggio non è troppo dispendioso. Al tempo stesso si risparmiano le spese per lasciare l'auto custodita nel parcheggio del terminal durante il periodo trascorso nel luogo meta del volo.

Per un ottimo autonoleggio con conducente salvatevi questo numero: 334-9748558

 

 

Scrivi una recensione

 

©2018 Taxi Transfer Milano | Via Terraggio, 1 - Milano
Tel. +39 3349748558 - Email: taxidrivermilan@gmail.com

 

HOME PAGE

Home Page - Taxi a Milano

Torna a inizio pagina

Come prenotare